OGGETTO: Bando per l’assegnazione di contributi (borse di studio) a sostegno della spesa delle famiglie per l’istruzione per l’anno scolastico 2018/2019 - legge 10 marzo 2000 n. 62. |
Si informano alunni e genitori che la Regione Calabria ha pubblicato il Bando per l’assegnazione di contributi (borse di studio) a sostegno della spesa delle famiglie per l’istruzione per l’anno scolastico 2018/2019 - legge 10 marzo 2000 n. 62.
La domanda per richiedere il contributo dovrà essere presentata e sottoscritta dai genitori o da altri soggetti che rappresentano il minore ovvero dallo studente se maggiorenne, esclusivamente alla Scuola/Istituto frequentata dallo studente nell’anno scolastico 2018-2019, in uno dei seguenti modi:
consegna a mano alla segreteria della scuola entro e non oltre le ore 12:00 del 10 Aprile 2019 (fa fede il protocollo della scuola);
spedizione per posta con raccomandata e avviso di ricevuta ; le domande devono pervenire, in ogni caso, alla segreteria della scuola, entro e non oltre le ore 12:00 del 10 Aprile 2019, pena l’inammissibilità della domanda; non fa fede il timbro e la data di spedizione postale.
Spedizione sulla pec della scuola czic81400x@pec.istruzione.it entro e non oltre le ore 12.00 del 10 Aprile 2019;
La richiesta della concessione del Contributo (borsa di studio), deve essere formulata sull’apposito Modello A .
Inoltre, tale richiesta deve essere corredata di:
a. Certificazione ISEE in corso di validità, che attesti la situazione economica equivalente del nucleo familiare; Al richiedente non in possesso di certificazione ISEE, perché disoccupato o altro, è consentita la presentazione di un’ autodichiarazione di “non possesso del Certificato ISEE per mancanza di reddito”.
b. Autocertificazione delle spese effettivamente sostenute, ai sensi del DPR n. 445/2000 (Modello B – Facsimile Autocertificazione)
c. Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente.
d. Eventuale certificazione legge 104/92 riferita all’alunno/a;
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Teresa A. Goffredo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93
Le domande di iscrizione possono essere presentate esclusivamente on line dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019 attraverso questo link
a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018 previa registrazione
Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado
SCUOLA PRIMARIA possono iscriversi i bambini nati
dal 01.01.2013 al 31.12.2013 e dal 01.01.2014 al 30.04.2014
Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle sezioni delle scuole dell'infanzia che saranno presentate in modalità cartacea secondo i modelli in allegato.
SCUOLA DELL’INFANZIA possono iscriversi i bambini nati
dal 01.01.2016 al 31.12.2016 e dal 01.01.2017 al 30.04.2017
iL SEGGIO ELETTORALE SARà INSEDIATO NELLA SEDE CENTRALE DI MARTIRANO.
In allegato comunicazione della Dirigente ai genitori
si avvisano le famiglie interessate
interessate che è possibile presentare domanda per la fornitura gratuita
dei libri di testo a.s. 2018/2019 in attuazione della legge 448/98 art.
27.
Si fa altresì presente che per poter accedere al suddetto contributo è
necessario possedere una situazione economica (ISEE) in corso di validità
non superiore a € 10.632,94.
SCADENZA DOMANDA 16 NOVEMBRE 2018
La nota Miur 13 dicembre 2017 prot. n. 2929 riporta le principali attività relative alla fase di avvio delle iscrizioni e che le istituzioni scolastiche dovranno effettuare.
Data |
Fase |
Descrizione |
dal 15/12/2017 al 4/01/2018 |
Personalizzazione e pubblicazione moduli di iscrizione |
Apertura funzioni per la personalizzazione e pubblicazione del modulo di iscrizione per l’a.s. 2018/19. Inoltre, a partire dal 21/12/2017 è possibile testare il caricamento della domanda. La funzione di “Presentazione domanda” consente - in questa fase - tutte le operazioni eccetto quella finale di inoltro. Nel caso la scuola riscontri situazioni non corrette sul modulo domanda pubblicato, può modificarlo e pubblicarne uno nuovo. |
5/01/2018 |
Pubblicazione automatica per le scuole statali |
Se le scuole non procedono alla personalizzazione e pubblicazione del modulo si procede in automatico alla pubblicazione del modello di base. |
dal 9/01/2018 |
Registrazione famiglie |
Le famiglie, sul portale “Iscrizioni on Line”, eseguono la registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio. La registrazione non è necessaria per chi possiede le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure per coloro che sono già in possesso di credenziali di accesso attivate per altri servizi del Portale MIUR. |
dal 16/01/2018 al 6/02/2018 |
Inserimento domande famiglie |
Le famiglie possono accedere al portale per la compilazione e l’inoltro della domanda di iscrizione. |
Si avvisano i genitori degli alunni frequentanti le scuole secondarie di primo grado, che entro il 17 Novembre 2017, è possibile produrre domanda per l'assegnazione del buono libro. Il modello in allegato potrà essere consegnato al plesso di frequenza dell'alunno corredato da modello ISEE in corso di validità.
SI comunica che dal 9 gennaio 2017 sul sito seguente: http://www.iscrizioni.istruzione.it/
si può procedere alla registrazione per ottenere le credenziali di accesso.
(chi è in possesso delle credenziali Polis può accedere direttamente senza registrarsi dal 16/01/2017)
la compilazione del modulo online invece, partirà dal 16/01/2017.
Per ulteriori informazioni contattare gli uffici di segreteria tel 096899080